Home POLITICA ESTERI Chi è Ron Klain, il nuovo capo di gabinetto della Casa Bianca...

Chi è Ron Klain, il nuovo capo di gabinetto della Casa Bianca nominato da Biden

Ultimo aggiornamento 14:45
LA CASA BIANCA THE WHITE HOUSE SEDE GOVERNO AMERICANO USA STATI UNITI D'AMERICA

Il prossimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha nominato Ron Klain capo di gabinetto della Casa Bianca, una delle cariche più importanti di Washington. “Ron è stato prezioso per me nei molti anni in cui abbiamo lavorato insieme – ha detto Biden – anche quando abbiamo salvato l’economia americana da una delle peggiori recessioni della nostra storia nel 2009 e quando, successivamente, abbiamo superato l’emergenza sanitaria del 2004.

“È un onore – ha commentato Klain – non vedo l’ora di aiutare Biden ed Harris a formare un team di talento per realizzare un’ambiziosa agenda di cambiamento e sanare le divisioni nel nostro Paese”.

Chi è Ron Klain

Klain è uno dei ‘fedelissimi’ del neopresidente. Avvocato di lungo corso e già consigliere politico di Biden quando era a capo della commissione Giustizia al Senato negli anni Ottanta, è stato capo di gabinetto del vicepresidente Al Gore (durante la presidenza di Bill Clinton) e dello stesso Biden durante i due mandati di Barack Obama. Nel 2014 fu nominato coordinatore della task force anti Ebola. In campagna elettorale è stato spesso critico nei confronti di Trump sulla gestione della pandemia. “La risposta dell’amministrazione Trump a questa crisi – disse a luglio – è chiaramente fallita”.

Mario Bonito