Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Conferenza Draghi, Crisanti: “Avrei chiesto che fine ha fatto l’immunità di gregge...

Conferenza Draghi, Crisanti: “Avrei chiesto che fine ha fatto l’immunità di gregge e se il green pass ha funzionato”

La terza dose ‘prima’, e l’eventualità di una quarta di qui a poco (se non altro per anziani, fragili e personale sanitario), rilancia il tema della ‘relativa’ efficacia degli attuai vicini contro le varianti. Del resto, quello che continuiamo a somministrare è un ‘antidoto’ al ceppo originario, cioè il Covid-19 ma, come abbiamo visto, oltre che durare al massimo 6 mesi, questo però – eccetto che arginare effetti gravi – non elude però il contagio delle varianti. 

Crisanti: “gli anticorpi prodotti contro la variante di Wuhan non riescono a riconoscere Omicron”

Come spiega infatti il direttore del laboratorio di microbiologia dell’università di Padova, Andrea Crisanti, ”La variante Omicron è molto diversa dalla variante Delta e dalla variante di Wuhan: gli anticorpi prodotti contro la variante di Wuhan non riescono a riconoscere Omicron. Chi è vaccinato sviluppa una sintomatologia più o meno lieve, ma una variante aggressiva espone in maniera drammatica tutti i fragili che non si sono potuti vaccinare e tutti i non vaccinati, che non hanno scampo in una situazione del genere perché viene a mancare la barriera creata dai vaccinati“.

Crisanti: “Avrei chiesto a Draghi che fine ha fatto l’immunità di gregge e se se il green pass ha funzionato”

Dunque, nonostante i vaccini, per nulla ‘ottimista’ rispetto alla situazione che stiamo vivendo, intervenendo su La7 dalla Gruber, il noto virologo romano ha rivelato che, se fosse stato presente oggi alla conferenza stampa di Draghi, avrebbe voluto porgli un paio di domande”. In pratica, si spiega Crisanti, ”Se fossi stato presente, avrei chiesto al premier che fine ha fatto l’immunità di gregge e gli avrei chiesto se il green pass ha funzionato”.

Crisanti: “Non abbiamo ancora visto l’impatto della variante Omicron, i contagi che vediamo sono tutti legati alla Delta”

Intanto, osserva il direttore del laboratorio di microbiologia dell’università di Padova, “Il green pass non è una misura di sanità pubblica e i vaccini da soli non bastano. Se vogliamo evitare il lockdown dobbiamo metterci tutti la mascherina Ffp2 per 2-3 settimane, ridurre la capienza di cinema, teatri, ristoranti. Non abbiamo ancora visto l’impatto della variante Omicron, i contagi che vediamo sono tutti legati alla variante Delta”.

Crisanti: “Ecco perché se Israele inizia a somministrare la quarta dose non è una buona notizia”

Inoltre, avverte ancora Crisanti, ”Se Israele inizia a somministrare la quarta dose non è una buona notizia. Vuol dire che la terza dose non ha una lunga durata, se iniziano adesso vuol dire che la terza dose dura 6-7 mesi. Inoltre, si tratta di dati tutti legati a vaccinazioni Pfizer. Noi abbiamo creato 48 combinazioni tra i vari vaccini…”.

Max