Home SPETTACOLO MUSICA Drupi: chi è e cosa fa oggi il cantante italiano

Drupi: chi è e cosa fa oggi il cantante italiano

Ultimo aggiornamento 15:22

Drupi, all’anagrafe Giampiero Anelli, è uno dei più longevi e apprezzati cantautori italiani. Nato a Pavia nel 1947, ha una lunga carriera nel panorama musicale italiano vantando numerosi successi e canzoni rimaste nella memoria collettiva.

Drupi: chi è, età, moglie, figli, canzoni del cantautore italiano

Dopo aver svolto numerosi lavori, Drupi inizia a 15 anni a suonare con un gruppo di amici, Le calamite prima di pubblicare il primo disco nel 1967 insieme al complesso I frenetici. La notorietà arriva con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 1973, con il pezzo Vado via, che però si classifica all’ultimo posto. Eppure, il brano diventa famosissimo sia in Italia che all’estero.

Passano due anni e arriva l’exploit con la canzone “Piccola e fragile” che gli vale il secondo posto al concorso Un disco per l’estate. In seguito vincerà il Festivalbar con il brano “Due“. Seguono poi altre partecipazioni a Sanremo, dove ottiene il miglior piazzamento nel 1982 con la canzone “Soli“.

Nella vita privata, Drupi è sposato con Dorina Dato, una delle sue coriste che ha anche scritto diverse canzoni con lui. Molto riservato, non è solito partecipare a tante interviste o far parlare di sé.