Elezioni europee, Pd e M5S sul litorale. Centrodestra spazzato via

    Si è conclusa la maratona elettorale di questa notte con lo spoglio delle elezioni europee. Nel pomeriggio alle 14 inizierà invece lo spoglio per le comunali. Occhi puntati su Civitaveccchia.

    Il M5S sul litorale va meglio rispetto al dato nazionale aggiudicandosi diversi comuni.

    BRACCIANO – Nella città si afferma il Pd distanziando di circa 10 punti percentuali i pentastellati. Un dato importante visto che nella città vi era candidato anche un europarlamentare. Male il centrodestra che con Forza Italia si ferma sotto quota 20%

    CERVETERI – Anche a Cerveteri si impone il Pd ma di misura nei confronti del M5S. Un testa a testa che ha tenuto banco durante tutta la notte. Lo scarto appena inferiore al due percento. Anche qui Forza Italia al 20% un risultato al di sopra della media nazionale. Tsipras sotto quota 4%.

    CIVITAVECCHIA – A Civitavecchia si gioca la partita più importante di cui queste elezioni europee sono solo l’antipasto. Per tutta la mattinata i candidati delle comunali cercheranno di declinare il risultato delle europee su quelli che vedremo nel pomeriggio delle comunali. Ad affermarsi è il Movimento 5 Stelle con addirittura 4 punti di vantaggio sul Pd. Forza Italia al 20% tirata su rispetto al dato nazionale dalla candidatura territoriale di Alessandro Battilocchio.
    Se così stessero le cose alle comunali al ballottaggio vedremmo Cozzolino opporsi a Tidei, ma la partita comunali si gioca su tutte altre logiche. Ci si aspetta un dato per Grasso molto superiore alla somma di NCD e FDI. Vedremo quindi se il M5S riuscirà a mantenere questo dato positivo oppure si mangerà un’opportunità storica.

    FIUMICINO – Il M5S sorpassa per mezzo punto il Pd di governo nella città. Malissimo il centrodestra. Forza Italia prende metà voti rispetto a Pd o M5S. Male anche il NCD rappresentato in consiglio comunale.

    LADISPOLI – Il copione è simile a quello di Fiumicino. M5S in vantaggio di mezzo punto. L’Agorà ha spinto in alto il M5S che è quindi prima forza cittadina. Buono il dato di Forza Italia, 23,78%, di gran lunga superiore rispetto alla media territoriale e del litorale.

    SANTA MARINELLA – Affermazione del Pd che siede all’opposizione in città. Solo terzo il Movimento 5 Stelle anche se con un dato superiore alla media nazionale.

    TOLFA – Unico paese che va al centrodestra e a Forza Italia. Un dato “drogato” dalla candidatura dell’ex Sindaco Alessandro Battilocchio. A seguire Pd e M5S.

    TARQUINIA – Nella città etrusca forte affermazione del Pd che è al governo della città. Staccato di oltre 12 punti percentuali il M5S. Un dato quello di Tarquinia tra i più in linea con il trend nazionale.