Home SPETTACOLI MUSICA Giuseppina Torre, i tasti dell’anima

Giuseppina Torre, i tasti dell’anima

“Sono felice di ritornare a Faenza per il MEI, suonare nella meravigliosa Chiesa di Santa Maria Dell’ Angelo e di essere nuovamente ospite di Giulio Donati e della comunità diocesana. Il mio concerto sarà anche un momento di raccoglimento per ricordare due persone caritatevoli quali Francesco e Gabriella Bandini che hanno aiutato tantissime famiglie, ragazzi e donne in difficoltà. Un momento per riflettere attraverso la musica sull’umanità e sulla carità, due valori importanti che l’uomo moderno sta smarrendo”.
Per il secondo anno consecutivo la pianista e compositrice Giuseppina Torre sarà tra i protagonisti del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), giunto quest’anno alla 25ª edizione. L’artista si esibirà a FAENZA (Ravenna) il 5 ottobre nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Maria dell’Angelo (via Santa Maria dell’Angelo, 19 – ore 18.30 – ingresso libero).
Per l’occasione, Giuseppina Torre presenterà le composizioni del suo nuovo album di inediti ‘Life Book’, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia, attualmente disponibile in tutti i negozi, in digital download e sulle piattaforme streaming (UMI.lnk.to/LifeBook_G_TorreWe). Prodotto da Davide Ferrario, missato e masterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e registrato presso Griffa & Figli e Frigo Studio, l’album “Life Book” racchiude 10 composizioni inedite, con musiche composte ed eseguite da Giuseppina Torre, che raccontano le suggestioni, i pensieri e il vissuto dell’artista negli ultimi anni, come un vero e proprio “racconto di vita” in musica: “Rosa tra le rose”, “La promessa”, “Gocce di veleno”, “Dove sei”, “The golden cage”, “Siempre y para siempre”, “Mentre tu dormi”, “My miracle of love”, “Un mare di mani”, “Never look back”.

Un suonare il pianoforte itinerante

Di seguito i prossimi appuntamenti live di Giuseppina Torre: il 21 settembre a Vittoria (Ragusa) nell’ambito di “Med in Wine”, il 24 settembre si esibirà all’ Arena di Verona come opening act del concerto de Il Volo, il 29 settembre a Palermo nell’ambito di Piano City Palermo e il 5 ottobre a Faenza (Ravenna) nell’ambito del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

www.youtube.com/watch?v=0C7wa6XFSPU.

Giuseppina Torre nasce a Vittoria, in provincia di Ragusa. Dopo aver conseguito il Diploma in Pianoforte presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Caltanissetta, sotto la guida del Maestro Sergio Carrubba si perfeziona con i Maestri Giuseppe Cultrera e Francesco Nicolosi. Dal 2000 si esibisce in diversi Teatri e Scuole di Alta Formazione Musicale, sia italiani che esteri. Nel 2005 partecipa come ospite d’onore all’International Feirenkurse Neue Music alla George Bukner Skule a Darmstadt. Nel 2007 riceve il Diploma d’Onore alla Scuola di Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “Ion Vidu” di Timisoara. Nel 2010 viene selezionata per la categoria “composizione” alla 19° edizione dell’Ibla Grand Prize, posizionandosi nella rosa dei finalisti. A novembre 2012 vince due premi ai Los Angeles Music Awards come “International Artist of the Year” e “International Solo Performer of the Year”. Il 19 gennaio 2017 vince gli Akademia Awards of Los Angeles nella categoria “Ambiental/Instrumental” con la composizione “Il mio cielo”. Nel 2015 pubblica il suo primo album “Il silenzio delle stelle” (Bideri/Sony) e con il relativo tour, nell’estate 2017, tocca numerose location di prestigio. Nel 2018 Giuseppina Torre firma le musiche del documentario “Papa Francesco – La mia Idea di Arte”, un viaggio attraverso la galleria ideale del Pontefice tratto dall’omonimo libro scritto da Papa Francesco a cura della giornalista e scrittrice Tiziana Lupi. A giugno dello stesso anno è stata premiata negli Stati Uniti ai 5th Annual International Music and Entertainment Awards 2018, che seleziona e premia le eccellenze di tutto il mondo nel panorama della musica indipendente. Conquista le categorie “Classical Artist of the Year” e “Classical Album of the Year” proprio con l’album “La mia idea di arte – Original Soundtrack dell’opera di Papa Francesco”. Il suo nome è stato recentemente inserito all’interno del “Dizionario dei compositori di Sicilia”, opera del poeta e scrittore triestino Giovanni Tavčar. Nel mese di aprile 2019 ritira il riconoscimento degli Akademia Executive Award (Los Angeles) nella categoria Ambient/Instrumental. Il 18 maggio, nell’ambito di Piano City Milano 2019, si esibisce in concerto nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco.
www.giuseppinatorre.com – www.facebook.com/giuseppinatorreofficial
Max