Home TECNOLOGIA Arriva iOS 13, news sul sistema operativo iPhone

Arriva iOS 13, news sul sistema operativo iPhone

Novità succulente sul fronte dell’universo della mela. La Apple sta lanciando un aggiornamento di iPhone e iPad: iOS 13 che, pur se lanciato a giorni, potrà arrivare su telefoni e tablet appena in autunno. Ma in arrivo c’è la Dark Mode, e non solo: una nuova app per i promemoria e di un’interfaccia rinnovata per la modifica delle schermate catturate.

IOS 13: Dark Mode e non solo. Attesa vibrante tra i fruitori di iPhone e iPad

Chi dispone di un iPhone e di un iPad forse attende da un bel po’ questa notizia e con grande fervore. La prossima versione del sistema operativo iOS, la numero 13 verrà settimana prossima durate la conferenza Apple WWDC dedicata agli sviluppatori: poi arriverà solo in autunno, ma si parla di una attesa compensata da gustosi passi avanti. Un implemento complessivo di cui si era già parlato da mesi.

Pare infatti proprio che con iOS 13 iPhone e iPad ci sarà la tanto chiacchierata una dark mode, una modalità d’uso a schermo scuro che prenderà il posto con neri e grigi i il bianco e i toni chiari che la fanno da padroni sulle app e i menù del dispositivo. Questa innovazione è concepita, come gli specialisti del settore potranno chiarire, per arrecare un vantaggio a tutti gli schermi OLED in quelli che sono i prodotti più costosi del genere.

I quali saranno dunque dotati di neri assoluti e un aspetto più elegante bilanciato anche da un minor consumo energetico. La dark mode sarà godibile già dalla schermata home e riuscirà a influenzare l’aspetto di tutto il sistema operativo.

Cambia poi anche l’interfaccia nel catturare una schermata dal telefono o dal tablet, e gli strumenti di modifica si potranno scegliere da un pannello più grande e su iPad lo si potrà spostare sullo schermo. L’app dei promemoria si rinnoverà e iPad ne disporrà una quantità e varietà maggiore.  Su iOS 13 poi, ecco l’app Find My, che potrà mostrare un’unica mappa per la posizione di dispositivi e contatti, più due finestre agli angoli della schermata con due liste separate delle due categorie di elementi localizzati.