Kaepernick nuovo volto Nike: il brand sfida Trump

    La nuova campagna di Nike ha scelto il volto e la storia del quarterback afroamericano Colin Kaepernick, con l’efficace slogan: ‘se credi in qualcosa, devi essere disposto a sacrificare tutto. L’ex leader dei San Francisco 49ers è diventato l’anti Trump da quando, due stagioni fa, ha deciso di inginocchiarsi sul campo mentre l’inno nazionale è stato cantato. Lo faccio – spiego ai giornalisti stupiti – perché la polizia usa la violenza contro la nostra comunità, perché in questo paese il pregiudizio razziale è ancora forte.

    Da allora il qb è diventato il bersaglio delle feroci dichiarazioni di Twitter del presidente americano Donald Trump che ha chiesto – e in effetti ottenuto – la rimozione. Nessuna squadra vuole Kaepernick per due anni, nemmeno come riserva. Un’assurdità data la qualità e la competitività del giocatore.
    Nfl, Kaepernick, l’anti Trump è il volto della nuova campagna Nike
    Condividere

    Ma Colin non si arrese e fece una battaglia inginocchiata e difesa degli afroamericani. Nel frattempo, la sua forma di protesta si è diffusa nella NFL al punto di spingere i proprietari (tutti bianchi, dovrebbe essere sottolineato) a vietare l’inginocchiamento. Misura già contestata dal sindacato dei giocatori alla vigilia del nuovo campionato che inizierà presto.

    In questo scenario, Nike in qualche modo ha scelto di schierarsi e ha scelto Colin Kaepernick nella sua nuova campagna.