Modifica per SR 50 con 600 euro di budget

    aprilia sr50-r
    Ciao Pier, volevo chiederti come posso modificare il mio Aprilia SR 50 R a carburatore del 2009

    con solo elaborazioni al cilindro, marmitta, variatore e forse carburatore. Ho un budget di 600 Euro.
    Matteo 
     
    600 Euro non sono pochi per un’elaborazione base bel fatta. Un gruppo termico base in ghisa ha un prezzo compreso tra i 100 e 140 Euro, una serie di rapporti lunghi si paga circa 50 Euro come un variatore ad ampia escursione e una marmitta ad espansione priva di paratie poco più di 200 Euro.
    Parliamo di prezzi di ricambi nuovi, acquistati con un po’ di sconto…
    Aggiungiamo 50 Euro per varie ed eventuali (una nuova cinghia, rulli e molle per la trasmissione) e siamo a un totale di circa 500 Euro. Se effettuerai montaggio e messa a punto da solo, magari con l’aiuto di un amico con una buona esperienza, riuscirai a ottenere degli ottimi risultati con una spesa relativamente contenuta.
    Il consiglio che posso darti è di non comprare ricambi usati, soprattutto il gruppo termico e il variatore: due componenti che è indispensabile acquistare nuovi in quanto è molto facile che il loro stato di usura possa crearti enormi problemi di affidabilità e di prestazioni.
    Nei mercatini di internet la gente vende di tutto: variatori usati, pistoni usati, segmenti usati, guarnizioni usate… meglio aspettare un mese in più e fare le cose fatte per bene piuttosto che comprare rottami che, pur pagati poco, sempre rottami restano.
    Chi meno spende, più spende!