Home NOTIZIE LOCALI Musei da toccare e realtà tattile-sensoriale: il weekend culturale di Roma

    Musei da toccare e realtà tattile-sensoriale: il weekend culturale di Roma

    Tante, come sempre, sono le iniziative possibili in cui i cittadini di Roma e i turisti possono spaziare nei prossimi giorni. Quello che si avvicina è un weekend davvero molto ricco di eventi. Quali?

    Ce ne sono diversi per le giornate del 27, 28 e 29 settembre in programma. Dalle mostre, ai meeting per bambini fino agli eventi per adulti e tanti spettacoli e concerti. Eccone un saggio.

    Roma, eventi e iniziative nel weekend di fine Settembre 2019. Ecco alcune delle più richieste

    Nel fine settimana sono molto gettonate ad esempio alcune prestigiose visite guidate condotte da personale specializzato nell’ambito del progetto Musei da toccare, ideato con l’obiettivo di realizzare musei ‘senza frontiere’, a misura di tutti, e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche, facilitando l’accesso al patrimonio culturale e valorizzando le buone pratiche rivolte all’inclusione.

    Nel pomeriggio di venerdì 27 settembre è proposta la visita tattile-sensoriale condotta da operatori specializzati La Casina delle meraviglie alla Casina delle Civette di Villa Torlonia dalle 16.00 alle 18.30.

    Per sabato 28 settembre, l’appuntamento è al Museo di Casal de’ Pazzi, dalle 10.30 alle 13.00, con l’iniziativa didattica Il Pleistocene da toccare, in cui i visitatori potranno toccare alcuni resti faunistici fossili: una grande zanna di elefante, alcuni denti di proboscidati e altri resti di faune presenti nell’esposizione. Domenica 29 settembre, La Centrale Montemartini: un incontro tra archeologia industriale e arte classica dalle 10.30 alle 13.00 mentre, dalle ore 15.30 alle 18.00, esplorazioni tattili all’Ara Pacis.