Home ATTUALITÀ Paolo Arata: chi è il professore arrestato e legato a Nicastri

    Paolo Arata: chi è il professore arrestato e legato a Nicastri

    L’ex consulente di Matteo Salvini Paolo Arata è stato arrestato oggi con l’accusa di intestazione fittizia, corruzione e autoriciclaggio con aggravante di mafia. L’uomo, che non è nuovo alla cronaca giudiziaria, è legato al filone di inchiesta che ha portato alle dimissioni dell’ormai ex sottosegretario Armando Siri.

    Paolo Arata arrestato: chi è, rapporti con Salvini e Nicastri, figli

    Paolo Arata è un docente universitario impegnato in politica. Già deputato con Forza Italia, ha svolto il ruolo di consulente della Lega per il settore energia. Con il figlio Francesco sarebbe legato, secondo la Dda, al “re dell’eolico” Vito Nicastri, imprenditore legato in qualche modo al boss mafioso latitante Matteo Messina Denaro.

    Paolo Arata, genovese classe 1950, insegna Ecologia all’università ed è laureato in Biologia. Secondo le indagini, avrebbe “dato o promesso” all’ex sottosegretario Armando Siri una mazzetta da 30mila euro, per ottenere dal governo un trattamento di favore, a livello normativo, per il settore eolico.

    L’ipotesi è che Paolo Arata sia un socio occulto di Nicastri, ma per quanto riguarda i rapporti con Siri il docente ha sempre negato tutto. “Non ho nella Lega alcun ruolo politico. Mi sono limitato a parlare bene di Siri con le persone che conosco avendone considerazione e stima” ha dichiarato.

    In realtà Paolo Arata era presente a un convegno a Piacenza in cui ha anche partecipato a redigere il programma della Lega di Matteo Salvini, diventando di fatto un consulente in materia di energia per il Carroccio.