Home SPETTACOLI TV Petrolio-Antivirus su Rai2, puntata speciale sul 25 Aprile: temi e anticipazioni

Petrolio-Antivirus su Rai2, puntata speciale sul 25 Aprile: temi e anticipazioni

Andrá in onda oggi una puntata speciale dedicata al 25 aprile di Petrolio-Antivirus: su Rai2 un lungo viaggio tra il presente e il passato intorno alle tematiche e i significati di una data storica per la nazione italiana, anche alla luce della attuale pandemia da coronavirus.

Presenti, in particolare, Luca Parmitano, noto astronauta, e Giacomo Gorini, immulogo. Ecco tutte le anticipazioni

Petrolio-Antivirus su Rai2, puntata speciale sul 25 Aprile

Una nuova serata con la serie di PetrolioAntivirus in prima serata, oggi, ma in occasione del 25 aprile e del 75esimo anniversario della Liberazione, il programma si concentra nel confezionare una puntata speciale.

Ecco cosa ci aspetta oggi in onda sabato 25 aprile su Rai2 alle 21.05. 

Come sappiamo il 25 aprile 1945 l’Italia è libera dal nazifascismo. Il 25 aprile 2020 l’Italia invece aspetta una nuova importante liberazione, quella da una guerra contro un nemico invisibile di cui ancora non conosciamo tutto. Il covid-19.

Per la prima volta cambia le piazze della Liberazione saranno vuote, i festeggiamenti saranno a distanza, ma la memoria resta.
E mentre l’Italia si avvicina alla Fase 2, mentre il mondo riscopre la difficoltá economica.

Petrolio-Antivirus proporrà in esclusiva alcuni estratti del documentario di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani “The Forgotten Front”, sulla resistenza di Bologna.

Interverranno nel corso della puntata diversi ospiti come: Luca Parmitano, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea che commenterà in esclusiva le immagini del film documentario “Starman”; Giacomo Gorini, immunologo dello Jenner Institute di Oxford; e con loro Pierluigi Lopalco, epidemiologo e igienista dell’Università di Pisa; Paolo Mieli, giornalista e saggista.

Presente anche Alessandro Barbero, ordinario di storia medievale all’Università del Piemonte Orientale; Nathalie Tocci, politologa dell’Istituto Affari Internazionali; Salvatore Dama, giornalista di Libero; Simona Siri Gerstein, giornalista del Washington Post e Vanity Fair oltre ai corrispondenti Rai di Londra, Pechino, Berlino, New York, Parigi.