Piaggio alla conquista della Cambogia con la sua Ape

    Piaggio conferma la sua attrazione per l’Est e ha deciso di portare la sua iconica Ape in Cambogia: il gruppo, celebre in tutto il mondo per le due ruote e leader dei veicoli merci in India, avrebbe un piano di rafforzamento ed espansione nei mercati a maggiore sviluppo e punterebbe a conquistare la Cambogia con il marchio che ha rivoluzionato la mobilità leggera commerciale di India ed Europa. Una mossa che arriva in un anno particolarmente importante: quello del settantesimo anno di Ape. Come ha spiegato l’azienda di Pontedera, con 10.375 veicoli importati nel primo semestre del 2018 rispetto ai 668 veicoli importati nello stesso periodo del 2017, la Cambogia rappresenta al momento uno dei mercati più dinamici e con un alto potenziale di crescita dell’area asiatica per il segmento dei veicoli commerciali leggeri.

    Nel Paese, Ape è stata lanciata nella versione Ape City Lpg, alimentata a gpl e utilizzata per il trasporto di persone, e, “grazie a caratteristiche quali facilità di manovra in città, bassi consumi e green fuel, robustezza e sicurezza tipica delle tre ruote”, spera di conquistare soprattutto il mercato della capitale Phnom Penh e della regione turistica del Siem Reap. Generalmente in quel tipo di mercati l’Ape è utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città, che solitamente integra il trasporto pubblico locale per smaltire il traffico che si collega agli hub del centro metropolitano. Ape, come ha specificato ancora Piaggio, ha inoltre permesso negli anni lo sviluppo di una micro rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo.
    Nel settore dei veicoli commerciali, Piaggio ha chiuso il 2017 con vendite nel mondo per 176.800 modelli, per un fatturato netto pari a 391,9 milioni di euro. Nel mercato indiano nel segmento trasporto merci (cargo) Piaggio è leader con una quota di mercato del 48,8%. Nel primo semestre del 2018, il gruppo di Pontedera ha visto crescere i ricavi dell’1,2% a un passo da 730 milioni di euro e ha registrato utili per 26,7 milioni. Tra gennaio e giugno ha venduto oltre 300mila veicoli nel mondo.