Renzi: “Gli 80 euro sono solo l’inizio”. Sulle riforme: “Non mollo di mezzo centimetro”

    “Questi primi 80 giorni” li abbiamo sintetizzati in “10 slide in cui individuiamo le cose fatte e insieme quale sarà la prossima sfida: chi ha pensato che in questi 80 giorni i nostri interventi fossero solo spot sui singoli argomenti deve ricredersi, vedendo il filo logico che collega le 10 slide”. Lo dice Matteo Renzi in conferenza stampa a palazzo Chigi (VIDEO).

    Campagna elettorale – “In questi giorni di intensa campagna elettorale – aggiunge – non solo si è continuato a lavorare in modo deciso e determinato ma si sono gettate le basi per un autentico cambio di prospettiva di azione di governo”.

    80 euro – “L’Italia si salva solo con una chiara politica di riduzione delle tasse” e gli 80 euro in busta paga “sono solo l’inizio”, perché ci sarà una “riduzione fiscale per le famiglie che guadagnano meno di 1.500 euro, pensionati, partite Iva”.

    Europee – Comunque vada il voto delle europee, sottolinea Renzi, “sulle riforme non mollo di mezzo centimetro. Lo dico con il rispetto che si deve a tutte istituzioni, ma l’Italia va cambiata adesso e non la cambia chi urla di più ma chi strutturalmente prova a modificare le regole del gioco”.

    Fisco – Entro giovedì arriverà “il progetto di concretizzazione della delega fiscale” assicura il premier, precisando che l’iter delle riforme al Senato si è interrotto perché “le opposizioni hanno chiesto di non inquinare” il lavoro sulle riforme con “la campagna elettorale. Questo per me è stato un errore ma ho accettato perché dire no a 20 giorni in più a una riforma attesa da 20 anni sarebbe da fanatici e ideologici e io non lo sono. Ma la prossima settimana al Senato si riparte”.