Rimborso su Paypal: ecco come richiederlo

    Sempre più persone fanno ricorso agli strumenti ed ai servizi di Paypal per risparmiare delle somme, fare acquisti sul web o ricevere piccoli pagamenti. Ma nel momento in cui qualcosa dovesse andare storto nei movimenti e nelle transazioni, è possibile richiedere un rimborso delle somme trasferite? E se sì, come si può procedere? 
    È bene sapere che Paypal prevede, come è lecito immaginare, una modalità per richiedere un rimborso: ma vediamo bene quali sono i parametri da tenere a mente, i limiti fissati e tutti i passaggi da eseguire per fare in modo che si possa ottenere con efficacia la restituzione dei propri soldi quando qualcosa non va per il verso giusto.

    Rimborso su Paypal: i passaggi da seguire per ottenerlo

    Comprare online è quasi sempre un’esperienza piacevole, semplice ed immediata, ma qualche volta si cambia idea sull’acquisto realizzato o si possono commettere degli errori. Quando si utilizza Paypal, è bene sapere che in caso di sbagli o per altri problemi, il sistema garantisce la massima assistenza per risolvere la situazione quando emergono inconvenienti o brutte esperienze. Paypal, così come altri servizi simili, ha messo a disposizione degli utenti un sistema a tutela della clientela come paracadute in caso di qualunque problema di pagamento o di ricezione della merce, dando la possibilità di aprire un reclamo o una contestazione per poi poter chiedere eventualmente un rimborso di quanto versato.
    Per aprire una contestazione su Paypal, bisogna accedere sul sito al Centro Risoluzioni e la possibilità è aperta a partire da sette giorni in seguito al giorno del pagamento. Da qui si hanno 20 giorni di tempo, in cui le parti possono trovare un accordo: se ciò non dovesse avvenire,  una delle due parti in causa può fare reclamo e Paypal si prende trenta giorni di tempo per rispondere alla contestazione.
    Non è superfluo ricordare che avere il rimborso presuppone la restituzione della merce acquistata, il tutto secondo i tempi e i modi stabiliti; inoltre, la richiesta di rimborso deve essere inoltrata alle condizioni espresse da Paypal nell’elenco, riscontrabile sul sito, nella sezione “condizioni d’uso”.

    Rimborso su Paypal: importo massimo e costi del reso

    Paypal prevede un limite sull’importo massimo di rimborso, fissato a 30 euro per ogni richiesta. Se gli articoli restituiti sono più di uno, l’ordine è da considerarsi comunque unico, e quindi non è possibile in ogni caso superare il rimborso massimo di 30 euro. Resta gratuito invece, e in ogni caso, il reso per qualsiasi ordine e ogni tipo di acquisto: a carico del cliente rimane soltanto il costo degli obblighi previsti per la formalizzazione del rimborsoAd ogni modo formulare una richiesta di rimborso non è affatto difficile: basta fornire i dati del modulo della richiesta, e quelli relativi agli oggetti che da restituire a mezzo posta, o con corriere espresso, oppure con servizio postale con spedizione tracciata.