Robert De Niro sarà Enzo Ferrari – di Francesco Paro

    Mentre la Ferrari torna a vincere,  una leggenda di Hollywood, Robert de Niro, interpreterà uno dei personaggi che ha segnato la storia dell’automobilismo e del nostro paese, Enzo Ferrari.

    “Interpreterò il grande imprenditore-pilota che fondò la casa automobilistica – spiega l’attore –  famosa nel mondo intero, in un film che si girerà presto, in gran parte in Italia e ha la priorità assoluta su tutti gli altri miei progetti. Per me è un onore e una gioia raccontare la vita di un uomo fuori dal comune che rivoluzionò il mondo dell’automobile. E’ una storia basata sulla creatività, sul coraggio e destinata ad appassionare il pubblico di ogni paese e di ogni età”.

    Il progetto. All’origine di tutto c’è Gianni Bozzacchi, un produttore italiano da anni attivo a Hollywood e titolare della Triworld che ha da poco firmato un accordo con Tribeca Film, la società di De Niro.

    “Il titolo del film sarà “Ferrari” e si svilupperà lungo un arco temporale ampio, dal 1945 agli anni ottanta – spiega Bozzacchi – in un gioco intrecciato di epoche ed episodi”. Il produttore ha in seguito paragonato questo progetto alla miniserie televisiva del 2003, con protagonista Sergio Castellitto nel ruolo di Ferrari: “Bravissimo l’attore, ma i mezzi apparivano modesti, niente a che vedere con il nostro film, noi pensiamo in grande e contiamo di essere nelle sale di tutto il mondo nel 2016”.

    Il regista.  Bozzacchi e De Niro vorrebbero Clint Eastwood dietro la cinepresa: “Gli abbiamo sottoposto il progetto e lui si è detto interessatissimo, ma prima di dare il sì definitivo vuole leggere la sceneggiatura”. Inoltre si sono aperte le trattative con Stephen Rivele e Christopher Wilkinson, gli sceneggiatori candidati all’Oscar per il film “ Gli intrighi del potere” di Oliver Stone.

    La storia.  Il film sarà ispirato alle cronache e al libro “Ferrari 80”, scritto nel 1981 dallo stesso fondatore. “Non sarà un racconto agiografico, ma descriverà il personaggio con luci e ombre, successi e dolori, come la morto del figlio Dino a soli 24 anni”, ha evidenziato Bozzacchi.

    Enzo Ferrari nacque nel 1898 nella periferia di Modena. Negli anni trenta fondò la casa automobilistica che prese il suo nome e conquistò, mentre era ancora in vita,  15 campionati del mondo di Formula Uno. Venne soprannominato “il Cavaliere”, il “Grande vecchio”, ma anche il “Dittatore”. Sostenitore dell’innovazione fu uno tra i primi ad introdurre i robot in fabbrica. “ Se oggi fosse vivo, sarebbe un fan di internet”, ha raccontato il figlio Piero.