Rock in Roma, una rassegna molto più italiana

    Ha messo i suoi primi passi quasi nell’oscurità, attraverso quei circuiti indipendenti che sembra soltanto i giovani conoscono.
    Nei social la sua musica ‘spacca’ subito. Viene invitato nell’ambito di un contest live in un piccolo paese della Sabina (Monteflavio) e, gli ignari residenti del posto assistono ‘preoccupati’ all’arrivo di migliaia di ragazzi in deliro per ascoltarlo dal vivo. 
    Quando poi per forza di cose, il suo nome si guadagna la stima di un pubblico molto più esteso, le cose vanno migliorando ancora di più. Basti pensare che lo scorso anno, alle Capannelle di Roma, accorrono in 33mila per applaudirlo. La notizia gela le redazioni delle riviste musicali: lui, Coez, ha fatto più spettatori di Roger Waters al Circo Massimo (30mila spettatori)!
    Questo tanto per dare idea della caratura degli ospiti che quest’anno andranno a comporre la lista degli ospiti di ‘Rock in Roma’, l’annuale appuntamento estivo della Capitale con la musica live. 
    E a testimonianza della ‘potenza’ rappresentata dalla nuova generazioni di artisti per lo più impegnati con l’hip-pop ed il ‘trap’, la loro nutrita presenza dnel cartellone dei 29 concerti programmati tra la sede principale, il Circo Massimo, il Teatro Romano di Ostia Antica, e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica. L’apertura di ‘Rock in Roma’, è prevista il 23 giugno a Capannelle, con gli inglesi Anathema, indiscussi protagonisti del prog-gotico.
    Ed ecco quindi -sempre a Capannelle – Calcutta (27 giugno a Capannelle), e Capo Plaza (30 giugno), e Carl Brave (13 luglio).
    Luglio presenterà numerosi appuntamenti differenziati per ‘location’, mentre alle Capannelle vedremo i Franco 126 (2 luglio), Gemitaiz (4 luglio) Salmo (12 luglio), e Ketama126 (18 luglio);  al Teatro Romano di Ostia Antica andremo invece ad applaudire i Negrita il 9 luglio, e Loredana Bertè il 27 luglio.
    Per quanto riguarda invece la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, saranno quattro le date di ‘Rock in Roma’, con Thirty Seconds To Mars (3 luglio), Skunk Anansie (8 luglio), Ben Harper (13 luglio), e Nick Mason’s Saucerful of Secrets (16 luglio). 
    Gran finalone quindi il 7 settembre al Circo Massimo (al momenoil solo rivelato) con Thegiornalisti.
    Segnaliamo infine, anche per questa edizione, la partnership con Radio2 Rai, che “trasmetterà – sottolineano Carolina Di Domenico e Pier Ferrandini – tutto quello che sarà possibile trasmettere, sia in diretta che sul nostro canale indie”
    Max