Roma, Turismo congressuale: 113 le richieste di eventi fino al 2024

    A un anno dalla sua costituzione, il Convention Bureau Roma e Lazio taglia il traguardo delle 113 richieste pervenute per eventi da tenersi fino al 2024, con una previsione di presenze che in alcuni casi oltrepassa le 12.000 unità.

    Presenti all’Assemblea dei big player del turismo congressuale, la Sindaca di Roma Virginia Raggi e l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro, Carlo Cafarotti, che hanno dato il benvenuto ai nuovi soci del team: Artainments, Auditorio della Tecnica, CST Ciccarelli, Coop Culture, Hotel Colosseum, Romeo all’Emporio Rst & Catering.

    “Ad appena 12 mesi dalla sua formazione il Convention Bureau di Roma e del Lazio si è rivelato vincente, parte attiva di un processo che sta riposizionando Roma fra le capitali mondiali della convegnistica, e portabandiera in classifica nazionale. Una sinergia di servizi ed eccellenze premiata da prenotazioni per eventi che impatteranno positivamente su tutta l’economia cittadina. Il business tourist infatti è un “big spender”, che raggiunge livelli di permanenza media in città pari a 3,67 giorni. Puntare sul turismo di qualità ci ha dato ragione” ha dichiarato la Sindaca Raggi.

    Una realtà, quella del CBReL, fatta di associazioni di categoria, poli fieristico-congressuali, dimensioni dell’accoglienza, della ristorazione e del trasporto, tutte protagoniste di un incremento del business tourism che nel 2018 ha conquistato all’Italia la quinta posizione nella top ten mondiale dei Paesi per numero di congressi. Nota a parte per Roma Capitale: stando ai recenti dati di Federcongressi, è la prima destinazione nazionale per meeting internazionali, che rappresentano un quinto del giro d’affari prodotto dal turismo in Italia. La squadra del CBReL festeggia inoltre un nuovo aumento di capitale, in vista della prossima finestra associativa di settembre.

    “I numeri del CBReL – ha affermato l’Assessore Cafarotti – ci motivano a spostare sempre più in alto l’asticella dei traguardi, con interventi mirati in più direzioni. Il nostro supporto va dal miglioramento della qualità dell’offerta e dei servizi cittadini a sostegno dei grandi eventi, al coinvolgimento del CBReL nella partecipazione strategica a Fiere internazionali di settore. Il prossimo 10 luglio saremo a New York, dove i nostri professionisti presenteranno il brand Roma a importanti aziende interessate a eventi di incentive”.