Home CRONACA CRONACA ITALIA Roma, via al piano asfalto: 18 milioni in ottica Giubileo

Roma, via al piano asfalto: 18 milioni in ottica Giubileo

Da Malagrotta ai Parioli, al via da luglio il piano asfalto su cento chilometri di strada: 18 milioni di euro stanziati per i lavori e cantieri soprattutto notturni. Mezzi e risorse per migliorare la viabilità nel territorio.

A distanza di meno di un mese dalla pubblicazione del decreto-legge che, in ottica Giubileo, consente al Comune di Roma di sottoscrivere convenzioni con l’Anas per la manutenzione delle pavimentazioni stradali, la Giunta capitolina ha approvato un provvedimento che permette d’intervenire sulla viabilità dell’Urbe. Ai 14 milioni di euro, oggetto di un emendamento alla variazione di Bilancio, se ne aggiungono 4 milioni di risorse ordinarie.

Roma, via al piano asfalto: l’Urbe si rifà il look

“Un anticipo della ancora più vasta operazione di manutenzione straordinaria, attraverso la quale, grazie all’iniziativa del Sindaco Gualtieri e il supporto dell’Anas, la Capitale si prepara all’evento del 2025, mettendo in sicurezza le strade di di grande viabilità” ha dichiarato l’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini.

Gli interventi coinvolgono 9 municipi. Si parte dall’area degli, in primis via di Malagrotta, passando poi per via della Pisana e via di Ponte Galeria, via di Casal Selce, via della Storta, via Casal del Marmo e via Boccea. Si passerà poi al rifacimento di alcuni tratti stradali più interni alla città come viale Parioli, viale Pilsudski e viale dei Quattro Venti, che dovrebbero esser sistemate ad agosto, quando il traffico veicolare sarà limitato, favorendo l’esecuzione dei lavori che, comunque, verranno svolti perlopiù di notte, impattando il meno possibile sulla vita dei cittadini.

aggiornamento ore 11.10

Roma, lavori stradali, arriva anche la fibra

“Gli interventi prenderanno avvio nella seconda decade di luglio, a partire da via di Malagrotta, dove i lavori stradali saranno preceduti dall’installazione di fibra. Coordinare tutti gli aspetti, compresi i sottoservizi, non è facile ma grazie ad un attento lavoro degli uffici del SIMU e ad un affiancamento, da parte dell’amministrazione, dei gestori delle reti in termini di semplificazioni procedurali è forse la prima volta che a Roma si evita il susseguirsi di interventi con grave danno e disturbo dei cittadini e degli utenti delle strade” ha concluso l’assessora.

aggiornamento ore 15.00