Saviano amaro: “ Verdetto senza coraggio” – di Emanuele Trecca

    220px-Roberto_Saviano_retouched.jpgRoberto Saviano è tornato, tramite i social network, sul verdetto ormai passato agli annali riguardante la sentenza che condanna l’avvocato Michele Santonastaso per minacce aggravate dalla finalità mafiosa, verdetto che però assolve i boss Antonio Iovine e Francesco Bidognetti. “E’ una sentenza che mi lascia con l’amaro in bocca: è stato condannato l’avvocato Santonastaso responsabile di minacce camorriste, però i mandanti Iovine e Bidognetti sono stati assolti.”

    Saviano poi prosegue nel suo sfogo, sempre tramite il suo profilo facebook: “ E’ difficile commentare una cosa del genere, è una cosa tipicamente all’italiana, una sentenza senza coraggio.” Per quanto riguarda ciò che è accaduto, dice Saviano, “ i clan hanno solo la parte migliore del paese contro. Ma l’altra parte, anche se non connivente, è silenziosa e quindi connivente.” 

    In chiusura, Saviano, che è stato in aula dalle 10 di mattina fino alle 18.30 ringrazia “ tutti coloro che mi sono stati vicini, con messaggi su Facebook, Tweet o magari con una preghiera. Io continuerò a scrivere contro quella alleanza fatta di zona grigia, di avvocati, di giornalisti conniventi. Contro tutto questo continuerò a battermi”.