Si è spento Kercheval, il rivale di J.R. in ’Dallas’

    Era una vera e propria star del patinato mondo delle ‘soap’ e delle serie tv americane. Al suo volto sono infatti associate seguitissime srie popolari come ’Love Boat’, ’Starsky & Hutch’, ’Hotel’, ’Matlock’, ’La signora in giallo’, ’Avvocati a Los Angeles’, ’E.R. – Medici in prima linea’, ’Un detective in corsia’, fino al recente film del 2009 ‘Corrado’. Al cinema il suo ruolo migliore è stato nel celeberrimo ’Quinto potere’ di Sidney Lumet, interpretato da William Holden e Faye Dunaway.
    Tuttavia il personaggio che lo ha consacrato alla popolarità, in un crescendo temporale lungo ben 14 stagioni, lo si deve al contratto firmato nel 1978, accettando di interpretare una ‘scommessa’ televisiva. ‘Dallas’. Mai una scelta si rivelò così redditizia – sotto ogni punto di vista – per Ken Kercheval il quale, nei panni del petroliere Cliff Barnes avrebbe avuto un lunghissimo contenzioso artistico (senza esclusione di colpi), con l’acerrimo rivale in affari e in amore J.R. Ewing, il perfido petroliere interpretato dall’altrettanto compianto Larry Hagman. C’è anche da sottolineare che Kercheval in “Dallas” iha anche rivestito il ruolo di regista in due puntate nel corso della tredicesima e quattordicesima stagione.
    Divenuta come dicevamo poi una serie cult, dal 1978 al 1991 ’Dallas’ venne messa in onda dalla Cbs, quindi seguirono le reunion nel 1996 (nel film ’Dallas: Il ritorno di J.R.’, fu anche premiato come migliore attore con il ‘Soap Opera Digest Award’), nel 2004 ed infine in una sorta di revival – dal 2012 al 2014 – trasmesso da Tnt.
    Come dicevamo però la carriera Kercheval, nato il 15 luglio 1935 a Wolcottville, nello Stato dell’Indiana (ma cresciuto nella città di Clinton), è stata un crescendo di successo guadagnato sul campo con grande sacrificio ed impegno, trasferendosi a New York dove studiò recitazione. Giovanissimo, nel 1967 vinse la selezione per trasformarsi nel dottor Nick Hunter per la soap (in onda fino al 1973) ’Aspettando il domani’. Poi, tra il 1973 ed il 1978 lo troviamo in numerosi episodi del telefilm ’Il tenente Kojak’.
    Uomo dotato grande tempra nel 1994 riuscì persino a lasciasi alle spalle un difficile tumore ai polmoni. Negli ultimi tempi era tornato a vivere a Clinton dove, la scorsa domenica, dopo 83 anni il suo cuore ha smesso di battere.
    Sposato tre volte (l’ultimo sì, nel 1994, è stato per Cheryl Paris, l’attrice dalla quale ha poi divorziato nel 2004), l’attore lascia 7 figli.
    Max