Teatro, musica e mostre a Febbraio a Roma

    Teatro, musica e mostre a Febbraio a Roma: diverse e variegate le soluzioni relative allo spettacolo a Roma. Tra mostre in corso e altre in dirittura d’arrivo e spettacoli musicali, la scelta è smisurata.
    All’Auditorium Parco della Musica eventi dedicati alle colonne sonore e alla musica italiana con Cinematica. E poi il concerto di Maldestro, uno dei migliori cantautori emergenti della musica italiana e domenica 3 febbraio in Teatro Studio Gianni Borgna sempre alle 21 Patrizia Laquidara, una delle interpreti e autrici più raffinate di oggi.
    Al Palazzo delle Esposizioni è in corso Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz la prima mostra esperienziale ideata da un gruppo di ragazzi di Roma che ha partecipato ai Viaggi della Memoria. Per la prima volta sono le nuove generazioni che raccontano l’esperienza del campo di concentramento, per tramandare le storie degli ultimi sopravvissuti alla Shoah, affinché la memoria generi un futuro consapevole.
    Il percorso della mostra è incentrato su alcuni momenti cruciali: dalla normalità della vita prima delle leggi razziali alla deportazione, dalla pianificazione degli esperimenti scientifici alla lingua della sopravvivenza, la Lagersprache, e alla brutalità delle identità cancellate alle quali vanno incontro l’attenzione e la memoria dei visitatori. La mostra, messa in scena dal collettivo Studio Azzurro, fa parte del programma che Roma Capitale dedica ogni anno alla Giorno della Memoria – Memoria genera Futuro.