TOR DI VALLE – OK DELLA GIUNTA ALLA DELIBERA PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA. L’ASSESSORE MONTUORI: ’LA PRIORITÀ È IL BENE DEI CITTADINI, MIGLIORA LA VIABILITÀ’

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    Stavolta ci siamo: a seguito dell’adeguamento del progetto presentato dai proponenti dell’A.S. Roma ed Eurnova, la Giunta capitolina ha dato il parere favorevole approvando la delibera che ridefinisce il pubblico interesse dello stadio di Tor di Valle, in virtù dell’avvenuta riduzione del 50% delle cubature inizialmente presentate per il Business Park. Trattasi di opere per la città che si aggirano i 120 milioni di euro. Premettendo che che “l’Amministrazione Capitolina inoltre adotterà ogni opportuna iniziativa per sviluppare un’azione di vigilanza, verifica e controllo sull’intervento”, attraverso un comunicato il Campidolgio ha evidenziato che le “Cubature ridotte del 50% attraverso l’eliminazione delle tre torri, edifici a basso impatto ambientale realizzati con alti standard energetici, superamento del rischio idrogeologico ma anche il significativo miglioramento della mobilità e del traffico viabilistico di ingresso-uscita dal centro città con la garanzia che il mancato rispetto anche di una sola delle condizioni necessarie comporterà la decadenza del confermato pubblico interesse”. Nello specifico, prosegue ancora la nota, “con la nuova proposta viene garantita: la diminuzione dell’edificazione privata a destinazione direzionale e commerciale con la riduzione di oltre il 50% della SUL relativa al ’business park’ con l’eliminazione delle torri e l’adozione per tutte le opere relative all’intervento di materiali e tecniche di costruzione a basso impatto ambientale e con elevati standard energetici attraverso l’adozione di materiali e tecnologie d’avanguardia; il raggiungimento di elevati standard di qualità a tutela dell’ambiente anche favorendo la navigabilità del fiume Tevere (circa 5 milioni); l’unificazione della Via del Mare e della Via Ostiense, nel tratto tra il Gra e il c.d. ’nodo Marconi’ (38 milioni); il ponte ciclopedonale di collegamento tra la stazione di Tor di Valle della linea Roma – Lido e l’area dello stadio, ad integrazione dell’esistente stazione, garantendo la possibilità di servire elevati flussi di utenza nei momenti di punta (circa 5 milioni); il ponte ciclopedonale di collegamento tra la stazione ferroviaria “Magliana” della FL1 e l’area dello stadio compreso il percorso ciclopedonale interno all’area di collegamento tra la stazione “Magliana” e la stazione “Tor di Valle” e connessione con la rete della ciclabilità esistente, con la realizzazione di bike park, aree di bike sharing ed ampliamento della reta per la mobilità sostenibile (10 milioni)’ La nota della giunta capitolina evidenzia inoltre ’Il contributo economico per l’acquisto di ’materiale rotabile’ (treni) al fine di garantire il potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico su ferro, sull’intera tratta della Roma-Lido (40 milioni); interventi di mitigazione del rischio idraulico riguardanti la messa in sicurezza del Fosso di Vallerano (12 milioni); la realizzazione del Parco Fluviale nell’area che circonda l’ambito dello stadio e che si affaccia sul fiume Tevere e di un sistema di video-sorveglianza che assicuri la copertura totale di tutta l’area dell’intervento compresa quella del Parco sul Tevere, immaginando anche interventi volti all’accessibilità dal/al fiume in vista di eventuali progetti di navigabilità (14 milioni)”. Di conseguenza, “Migliora così la mobilità – sottolinea il Campidoglio – grazie alla realizzazione di collegamenti ciclopedonali che attraversano l’area lungo le direttrici nord sud (lungo le anse del Tevere e la via Ostiense collegandosi alle nuove reti ciclabili previste dal Ponte dei Congressi), ed est-ovest, collegando le aree di Decima e di Magliana attraverso il nuovo Parco Fluviale, che ha una estensione di oltre 10 Ha, realizzando quindi una nuova dorsale tra la stazione di Tor di Valle (lungo la linea Roma Lido) e la stazione Magliana (linea FL1, Roma Fiumicino). Una integrazione volta a favorire lo scambio intermodale (ferro-biciletta), in crescita nell’area Metropolitana; l’unificazione di via Ostiense via del Mare permetterà inoltre un sensibile miglioramento del traffico viabilistico di ingresso-uscita dal centro città al sistema urbano continuo verso il litorale oltre che il collegamento del Ponte dei congressi al sistema viabilistico con rampe dedicate all’ingresso nell’area integrerà maggiormente il telaio infrastrutturale dell’intera area”. Infine, ha affermato Luca Montuori, assessore all’Urbanistica e Infrastrutture del Comune di Roma, “Come ribadito nelle ultime settimane, la tabella di marcia dell’Amministrazione prosegue il suo iter. Con l’approvazione di oggi la Giunta ha sottolineato quanto ogni progetto debba avere come priorità il bene dei cittadini. Per questo si è lavorato alacremente al miglioramento di un progetto che deve essere prima di tutto nell’interesse della città e in particolare del quadrante coinvolto. Il lavoro proseguirà ora in Assemblea capitolina. Il progetto dello stadio – aggiunge poi oncludendo l’assessore – rappresenta un’occasione per migliorare la viabilità e potenziare i collegamenti fra la periferia e il centro, garantendo una maggiore frequenza dei treni della linea Roma-Lido e aumentando i vantaggi per i tanti pendolari – sostiene l’Assessora alla Città in Movimento Linda Meleo – Il nostro lavoro è stato indirizzato al miglioramento della mobilità sul territorio ed è fondamentale per realizzare un collegamento funzionale al nuovo polo sportivo”.
    M.