Tra draghi volanti e lingue di fuoco di Victoria Delau

    game of thronesTutto il mondo impazzisce per la première del ’Trono di spade’. La quinta stagione arriva il 12 aprile in contemporanea in 170 paesi attraverso una serie di network e partner di HBO. Il 13  aprile la potremo vedere pure in Italia su Sky Atlantic, in lingua originale ma con i sottotitoli in italiano.

    La prima puntata della quinta stagione arriverà negli Usa domenica e sarà immediatamente diffusa in tutto il mondo, dando vita ad un vero e proprio evento mondiale. Si tratta di una mossa che dovrebbe limitare lo streaming illegale: nel 2014 ’Il trono di spade’ è stato lo show più piratato nel mondo.

    Nel frattempo Londra ha cominciato festeggiare il ritorno del ’Trono di spade’. La HBO ha scelto il cuore delle città, la Torre di Londra, per l’anteprima della serie tv. Centinaia di fan in abiti medioevali si sono goduti lo spettacolo dall’alto della torre, guardando il red carpet dove hanno sfilato i loro protagonisti preferiti come Kit Harington (Jon Snow) o Natalie Dormer (Margaery Tyrell).  Purtroppo sono mancati i protagonisti più amati Emilia Clarke, che interpreta la regina dei draghi e il simpaticissimo Peter Dinklage conosciuto meglio come Tyrion Lannister. La prima puntata della nuova serie è di passaggio tra la quarta e la quinta stagione. Kit Harington alla domanda di svelare il segreto del successo della saga, ha risposto : ’Un bestseller di livello mondiale è un’operazione intelligente: David Benioff e D. B. Weiss, i due autori, hanno reso giustizia al libro, non hanno cercato di ripulirlo per la trasposizione tv, così ci sono dei personaggi incredibili ai quali la gente può affezionarsi e persino identificarsi. Ognuno ha la sua storia preferita e il su personaggio preferito.’

    Il successo della serie televisiva è un fenomeno globale. È qualcosa che accade raramente. Regia,produzione,recitazione hanno un livello altissimo. Mettiamo da parte i premi vinti e i milioni di spettatori, l’universo de ’Il trono di spade” è tangibile e credibile, noi non vediamo più attori ma persone reali. Alcuni lo definiscono come ’volgare e pornografico’ ma senza dubbio è un capolavoro della televisione moderna.

    Il nuovo ’Trono di spade’ dovrebbe confermare una diceria sulle grandi serie televisive e cioè che la quinta stagione è sempre la migliore, com’è è già successo con I Soprano o Breaking Bad. Dopo gli applausi ricevuti a Londra per l’anteprima possiamo già essere sicuri che sarà così.