34 migranti della Diciotti individuati al confine con la Francia

    Un gruppo di 34 eritrei sbarcati dalla nave che Diciotti è stato riconosciuto dalla polizia a Ventimiglia. Ieri sera stavano viaggiando verso Campo Roja, una città gestita dalla Croce Rossa. Da lì hanno cercato di raggiungere la Francia.

    Secondo quanto appreso da fonti vicine alla polizia, i 34 facevano parte di un gruppo di 51 persone in tutto. Stavano viaggiando su un pullman noleggiato da Baobab a Roma e sono stati accompagnati da 4 operatori Baobab.

    Venerdì gli attivisti del Baobab hanno segnalato l’intervento della polizia che ha portato a Roma 17 migranti che si erano allontanati dal centro di Rocca di Papa. Erano 16 eritrei e un siriano, tutti sbarcati dalla nave Diciotti. I migranti sono stati identificati, fotografati e poi rilasciati.

    “Abbiamo accompagnato 48 migranti, alcuni dei quali erano eritrei sbarcati dai Diciotti, per il loro trasferimento nel campo della Croce Rossa di Ventimiglia”, spiega Andrea Costa, coordinatore dell’esperienza Baobab. “A Roma erano per strada, sui marciapiedi e tra loro c’erano anche donne e bambini, l’abbiamo fatto per proteggerli, noleggiavamo un autobus in modo legale per spostarci sul territorio nazionale, li abbiamo accompagnati al campo di Cri – dove le forze dell’ordine li hanno presi “.

    Già negli ultimi giorni, sempre a Ventimiglia, 21 eritrei erano stati riconosciuti dalle forze dell’ordine. Anche loro erano a bordo dei Diciotto, ma al momento ne rimanevano solo tre sul posto. Gli altri sono scomparsi.