Home BENESSERE A TAVOLA ‘Halloween veliterno’: a Velletri attesa per un appuntamento fra tradizione e divertimento....

‘Halloween veliterno’: a Velletri attesa per un appuntamento fra tradizione e divertimento. Eventi in tutto il centro storico

Sarà una Festa di Halloween ricca di eventi quella che vivranno i bambini e le bambine di Velletri e non solo. Il programma delle iniziative, messo a punto dalla Fondazione De Cultura in collaborazione con l’Associazione La Strada e il patrocinio del Comune di Velletri – Assessorato Turismo e Spettacolo, prevede una caccia al tesoro itinerante, laboratori, incontri culturali, giochi, e tanto altro all’insegna del divertimento.

Quella di Halloween è una celebrazione dalla tradizione antichissima, che negli ultimi anni si è nuovamente diffusa anche in Italia: la data della festa indica la conclusione della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno, proprio alla vigilia di Ognissanti. Nella notte che conduce al mese di novembre le anime dei morti sono solite tornare sulla terra con streghe, demoni e fantasmi.

Martedì 31 ottobre, invece, avrà luogo nelle strade del centro storico la “caccia al tesoro spaventosa” alla ricerca delle ossa di Cencio Vendetta: i bambini dovranno aiutare il fantasma del brigante a trovare le sue ossa seminate in città. Cencio Vendetta è un personaggio storico molto importante, non solo a livello locale: celebre fu il furto dell’immagine sacra della Madonna delle Grazie, protettrice di Velletri. Tale caso di cronaca gli garantì una ribalta nazionale e gli costò l’esecuzione ad opera del noto boia Mastro Titta.

Alle ore 17 è previsto il ritrovo dei bambini e delle bambine e la partenza da Piazza Cairoli, alla ricerca delle ossa del brigante. Terminata la caccia, gran sorpresa a Porta Napoletana dove qualcosa si nasconderà dentro l’antico monumento. Alle 18.30, invece, si svolgerà una sfilata in orribili costumi con partenza da Porta Napoletana in direzione di Piazza Garibaldi. Durante la passeggiata avverranno incontri “non casuali” con personaggi inquietanti che vestiranno le maschere della tradizione popolare veliterna. Alle 19.15 la sfilata terminerà, in piazza Garibaldi, dove è stato organizzato un flash mob a tema Halloween con musica, balli, giochi, dolcetti e tanto altro alla presenza dell’artista Maria Stella Giuliani, alias Egi Stella, che coordinerà numerose attività.

La Fondazione De Cultura, ideatrice dell’evento, ha così descritto la manifestazione che interesserà il centro storico di Velletri il 29 e il 31 ottobre: “insieme al Comune di Velletri e all’Associazione La Strada abbiamo pensato a un evento che coniugasse tradizione e divertimento, sempre con un’impronta culturale. Ecco perché l’Halloween veliterno è una proposta diversa rispetto alle molte feste che si celebrano il 31 ottobre, in quanto vuole valorizzare la cultura del territorio – attraverso i personaggi della tradizione come Cencio Vendetta e le varie maschere – e assicurare a bambini e bambine tanto divertimento, a cominciare dall’iniziativa di avvicinamento alla festa che vedrà a Velletri un’affermata autrice come Barbara Cantini. Siamo certi che la risposta sarà ancora una volta positiva da parte della cittadinanza, così come sarà garantito il divertimento per i giovanissimi”.

Max