Home SPORT Olimpiadi, Mattarella agli atleti azzurri: “Questo evento dà un valore speciale allo...

Olimpiadi, Mattarella agli atleti azzurri: “Questo evento dà un valore speciale allo sport”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”

Non solo gli Europei di calcio, a luglio il mondo dello sport sarà protagonista con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. Un evento che catalizzerà l’attenzione del mondo sugli atleti impegnati in Giappone, tra cui quelli italiani. Ricevuti questa mattina al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Queste sono le Olimpiadi del post pandemia – ha detto il capo di Stato – che nel tempo che stiamo attraversando portano un carico di speranza che dà un valore speciale allo sport. La storia delle olimpiadi e paralimpiadi è stata attraversata negli anni da guerre, tensioni ed anche terrorismo”.

Matterella ha poi lanciato un messaggio agli atleti azzurri che dal 23 luglio inizieranno la loro avventura alle Olimpiadi: “Queste sono le olimpiadi dopo una pandemia che ha compresso la vita sociale in tutto il mondo quindi il sentimento di speranza, il desiderio di riavviarsi è molto sentito. La mia non più giovanile età non mi impedirà di seguirvi con particolare affetto”.

E ancora: “Non è solo il risultato che conta, ma il successo è dato soprattutto dalla conseguenza che il movimento possa crescere, perché lo sport è una straordinaria opportunità di crescita. Voi ci rappresenterete e darete onore alla nostra bandiera. Noi tutti vi seguiremo e statene certi, saremo con voi“, ha concluso Mattarella.