Salvini- Blair, analisi sul gasdotto trans-adriatico

    Il ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, intende incontrarsi a Roma con Tony Blair, per parlare del gasdotto transadriatico, progettato per trasportare il gas naturale dall’Azerbaijan verso l’Europa.
    Il ministro degli interni Matteo Salvini, incontrerà l’ex primo ministro britannico Tony Blair a Roma per discutere un controverso piano di estensione del gasdotto che andrà dall’Azerbaijan in Puglia nel sud Italia, affermano diverse fonti. La data di questo incontro non è specificata.
    Il progetto TAP, del valore di 4,5 miliardi di euro, è uno dei progetti energetici prioritari per l’Unione europea (UE) e ha già attratto 1,5 miliardi di euro dalla Banca europea per gli investimenti (BEI), che ha approvato il prestito all’inizio di febbraio 2018. Collegandosi con il gasdotto trans-anatolico (TANAP) al confine greco-turco, TAP attraverserà la Grecia settentrionale, l’Albania e il mare Adriatico prima di approdare a terra nel Sud dell’Italia per collegarsi alla rete italiana del gas naturale. Il progetto è attualmente in fase di costruzione, iniziata nel 2016. Una volta costruito, TAP offrirà un percorso di trasporto diretto ed economico aprendo il vitale Southern Southern Corridor, una catena del valore del gas lunga 3.500 chilometri che si estende dal Mar Caspio verso l’Europa. Gli azionisti di TAP comprendono BP (20 percento), SOCAR (20 percento), Snam S.p.A. (20 percento), Fluxys (19 percento), Enagas (16 percento) e Axpo (5 percento).