La Merkel avrà un nuovo aereo, ma di seconda mano

    Un nuovo velivolo per Angela Merkel, ma di seconda mano: da settembre il cancelliere tedesco avrà un Airbus A321 usato, riporta la DPA, un’agenzia di stampa tedesca. L’aereo, che è stato oggetto di un robusto restyling da parte di Lufthansa, sarà consegnato alle forze armate tedesche in poche settimane. La scelta di scommettere su un aereo di seconda mano è dettata da motivazioni elementari: “Costa meno e, per questo, è meno pesante per le tasche dei contribuenti”, afferma il capitano Dieter Brakonier, responsabile delle apparecchiature e dei settori IT del tedesco forze armate. .

    L’Airbus fa parte della flotta Lufthansa dal 2000. Nell’ultimo anno e mezzo, Lufthansa Technik – la sezione dell’aeromobile per la manutenzione e il restyling della compagnia – si è concentrata sull’attuazione dell’azione come l’aereo del cancelliere: Angie Force Uno, come la stampa tedesca lo ha soprannominato. Nel nuovo look, l’Airbus sarà caratterizzato dalle parole “Repubblica federale di Germania” e sarà in grado di trasportare 84 passeggeri, 14 dei quali in un’area VIP.

    L’aereo di seconda mano offre una soluzione parziale ai migliori tedeschi, costretti a gestire la ricca agenda internazionale con un numero relativamente ridotto di aerei disponibili: la Luftwaffe ha fornito solo 8 aerei “VIP”, sottoposti a un tour de force per le esigenze dell’esecutivo. Il ministro degli esteri, Heiko Maas, da solo ha accumulato il numero record di 118.000 km di viaggio nei primi 100 giorni di lavoro: in sostanza, ha completato tre volte il giro del mondo. In alcuni casi, è stato costretto a viaggiare con voli commerciali, a volte anche per alcune importanti nomine, come il voto che a New York, nel mese di giugno, ha sancito l’ingresso della Germania nel Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite come membro non permanente. Dal lancio del nuovo governo, la cancelliera Merkel ha avuto anche un programma fitto di appuntamenti: è volata in Cina, Stati Uniti, Russia e Canada.

    La cifra esatta investita dalla Germania nella A321 non è nota, ma è stimata in centinaia di milioni. Il denaro speso bene, secondo il project manager di Lufthansa Harald Pries, che sottolinea l’eccellente condizione di Angie Force One: “È come le macchine: l’età non conta, la manutenzione conta”. Il primo volo della A321, con ogni probabilità, si svolgerà a novembre.