Elezioni in Olanda, trionfo dei laburisti

    Elezioni europee con sorpresa in Olanda, uno dei Paesi dell’Unione che per prima è andato al voto. Sovvertendo ogni previsione, le urne hanno decretato la vittoria dei laburisti del PvdA, almeno secondo i sondaggi. L’istituto Ipsos ha infatti reso pubblico quello che sarebbe il risultato delle ripartizioni dei seggi, anticipando di molto i dati che saranno resi noti domenica, come negli altri Stati Europei.

    Elezioni in Olanda, risultato magro per Baudet

    La novità in Olanda è quindi il partito laburista, che dovrebbe aver guadagnato 5 seggi. Regge anche il partito liberal conservatore, il VVD del primjo ministro Mark Rutte (si va verso l’assegnazione di 4 seggi) mentre a sorpresa l’euroscettico Thierry Baudet dovrebbe uscire ridimensionato da questa tornata elettorale, ottenendo soltanto 3 seggi. Lo stesso numero di posti dovrebbe essere assegnato ai Verdi di sinistra di Jesse Klaver, mentre un unico seggio andrebbe, secondo questa previsione, al PVV di estrema destra con a capo Geert Wilders.

    Aggiornamento ore 9,30

    In base ai sondaggi diffusi il PdvA potrebbe aver raggiunto il 18% delle preferenze. In rampa di lancio quindi il partito di Frans Timmermans, sempre più lanciato nella sua sfida a prendere il posto di Jean-Claude Juncker come Presidente ella Commissione europea. 
     
    Aggiornamento ore 11,30
    I sondaggi che sono circolati in merito alle elezioni in Olanda hanno presentato una situazione poco prevista alla vigilia, ma non è la prima volta che nel Paese vengono sovvertiti i pronostici. Infatti la previsione era quella di trovare un testa a testa fra il primo ministro Rutte e l’euroscettico in forte ascesa Thierry Baudet, in ragione anche della crescita che il partito di quest’ultimo aveva mostrato alle senatoriali di soli due mesi fa.  In realtà già alle elezioni del 2017 ci fu una sorpresa analoga: il populista e xenofobo Wilders era visto in rampa di lancio, ma a vincere fu il più “tradizionale” partito dell’attuale premier Rutte.

    Aggiornamento ore 14,30

    g.s