LATINA, PASSI IN AVANTI PER L’EX SAVAR. ESPROPRIATE LE AREE INTERESSATE

    Un importante passo in avanti è stato fatto dall’Amministrazione comunale per la rivalutazione dell’Ex Savar, il piano per la realizzazione di 178 alloggi di edilizia residenziale pubblica nell’area della fabbrica dimessa all’ingresso della città.

    L’Amministrazione Comunale, Ufficio per le Espropriazioni, in data 19/12/2013 ha emesso il Decreto di espropriazione dell’area relativa al 1° stralcio funzionale di intervento, del piano di zona 167 denominato ex SVAR, per una superficie pari a mq. 9.895.

    Il Decreto di espropriazione, spiegano dall’Amministrazione,  è in corso di notifica agli aventi diritto e sarà pubblicato sul BURL, mentre l’immissione in possesso formale dell’area avverrà in data 30/12/2013 da parte dei tecnici dell’ufficio espropriazioni. Con il completamento delle procedure di espropriazione, le aree in oggetto acquisite dall’ente saranno finalmente messe a disposizione delle cooperative per l’avvio degli interventi già finanziati dalla Regione Lazio.

    “L’intervento previsto – afferma l’assessore all’attuazione urbanistica Giuseppe Di Rubbo – consente di dare risposta alla duplice strategia programmatoria dell’Ente, fornendo da un lato risposte concrete al fabbisogno abitativo della citta’, ed in particolare alla domanda edilizia residenziale pubblica, e dall’altro riqualificando, sia da un punto di vista urbanistico che ambientale, aree degradate poste nella porzione ovest della città ricadenti in un comprensorio che rappresenta di fatto uno dei suoi ingressi principali, caratterizzata in passato dalla presenza di insediamenti industriali che ne hanno impedito un ordinario sviluppo attraverso l’insediamento di nuove funzioni urbane e di servizio e la realizzazione di infrastrutture e attrezzature pubbliche. E’ una iniziativa, infine, che dà risposte agli operatori che hanno investito sull’area e alle famiglie che attendono la realizzazione di tali alloggi”.

    “La scelta operata dall’amministrazione – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – oltre a fornire una risposta puntuale alla domanda di edilizia residenziale pubblica, si dimostra quanto mai lungimirante anche sotto il profilo dell’esigenza di riqualificazione delle aree degradate e dell’adozione di soluzioni atte a rappresentare un valore ambientale complessivo e per la migliore vivibilità’ della citta’. Viene così attuato un preciso indirizzo del Consiglio comunale che ha raccolto l’istanza dell’intera città di attuare il piano di recupero della ex Svar. Si tratta di una delle tante questioni lasciate aperte da anni, alcune da decenni, che questa amministrazione, con grande impegno, sta affrontando concretamente”.