Home ATTUALITÀ Serie A, il valzer delle panchine

Serie A, il valzer delle panchine

Il domino è stato innescato dall’addio di Allegri alla Juventus, al momento le pedine sono ancora tutte da posizionare. Una cosa ad oggi è certa: le panchine delle squadre italiane che hanno chiuso il campionato ai primi posti sono attualmente scoperte. Come quella bianconera ad esempio, ma anche il Milan con l’addio di Gattuso è ora alla ricerca di un sostituto. Stessa cosa l’Inter, che proprio oggi ha ufficializzato l’addio di Spalletti e ora attende l’arrivo di Conte.

La Roma sonda il terreno verso varie piste per cercare il sostituto di Ranieri, mentre Napoli e Lazio al momento sono le uniche ad avere ancora al timone gli allenatori dello scorso anno, anche se la panchina biancoceleste è ancora traballante. Una situazione inedita e incerta che potrebbe aprire orizzonti interessanti per il nostro campionato. Tutto è ancora da decidere, nulla è scontato. Un cambio in panchina può stravolgere piani e gerarchie, anche se al momento la Juve appare avanti anni luce a prescindere dalla nuova guida tecnica.

Dalla Juve alla Roma: tutti gli scenari

Partendo proprio dai bianconeri appare chiara l’intenzione di aspettare le finali europee per prendere una decisione, che al momento sembra orientata verso il profilo di Maurizio Sarri. L’ex Napoli ieri ha vinto e ha aperto all’ipotesi di un cambio in panchina. Le prossime ore saranno decisive in questo senso, ma la scelta di Agnelli sembra ormai chiara. Così come quella dell’Inter, che proprio oggi ha ufficializzato l’addio di Spalletti con un comunicato. Al suo posto è pronto Conte, l’ex Chelsea ha già trovato un’intesa con i nerazzurri, si attende solo il comunicato. Più difficile individuare il sostituto di Gattuso, che pochi giorni fa ha dato le dimissioni al Milan.

Sul taccuino rossonero diversi nomi: da Giampaolo a Wenger fino ad arrivare a Simone Inzaghi. Proprio l’allenatore biancoceleste è uno dei nomi più gettonati delle ultime settimane. Lascia la Lazio o rimane? E’ una domanda ormai ricorrente, la risposta forse non la se neanche lui. Sta prendendo tempo, deve ancora vedere Lotito per assicurarsi di avere le giuste garanzie tecniche, poi forse sposerà ancora il progetto biancoceleste. In caso contrario il Milan sarebbe una pista possibile. Capitolo Roma: dopo i ‘no’ di Conte e Gasperini si valutano piste italiane che portano a Giampaolo o a De Zerbi senza escludere sorprese come Benitez.