Ue, Renzi ricevuto da Napolitano: ‘’Ora forte rinnovamento’’

    Faccia a faccia tra Giorgio Napolitano e Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo di domani. L’incontro tra il Presidente della Repubblica e il premier Matteo Renzi si è svolto, si apprende dall’ufficio stampa del Quirinale, in vista della prossima riunione del Consiglio europeo e “ha affrontato le prospettive che si presentano per un mandato di forte rinnovamento delle politiche dell’Unione europea su cui si impegni il candidato presidente della Commissione”.

    Sul tavolo del vertice Ue l’elezione del nuovo presidente della Commissione europea. Dopo giorni di trattative, e nonostante l’opposizione di Londra, dovrebbe essere eletto Jean-Claude Juncker.

    ‘’Non è un dramma, se eleggiamo anche solo a maggioranza qualificata” Juncker a presidente della Commissione, ha detto Angela Merkel intervenendo oggi al Bundestag. La cancelliera tedesca ha assicurato che la Germania intende sostenere l’ex premier lussemburghese malgrado l’opposizione di altri stati europei, allusione alla posizione negativa assunta da Londra.

    Nel vertice Ue non si deciderà sull’intero pacchetto delle nomine da rinnovare, ha detto un funzionario del Consiglio europeo, sottolineando che, ad esempio, per scegliere l’alto rappresentante per gli Affari esteri ci sarà bisogno di consultare il presidente incaricato della Commissione, mentre per indicare il successore di Herman Van Rompuy “c’è tempo” perché il suo incarico scade a novembre.

    Non ci sarà quindi la discussione del pacchetto completo degli incarichi di vertice da rinnovare, come chiesto dall’Italia, perché “un’ampia maggioranza” di Paesi Ue vuole indicare solamente il presidente dell’esecutivo, ha spiegato il funzionario. Le altre nomine si faranno “presto” ma dopo il vertice di domani e dopodomani.