Cerveteri, mareggiate, il ripristino dei segnali di divieto per la balneazione sarà presto effettuato

    “A seguito di un’ispezione effettuata nei giorni scorsi per monitorare e verificare lo stato delle spiagge di Campo di Mare dopo le tempeste e il forte vento del fine settimana, i tecnici comunali hanno rilevato che la maggior parte dei cartelli che indicano il divieto di balneazione, posizionati all’inizio della stagione alla foce del Fosso Zambra e del Fosso Turbino, erano stati portati via dalle tempeste.
    Ricordiamo, come mostrato nelle foto, che negli ultimi mesi era stato posto in tutte le 15 insegne, 10 posti alla foce del Fosso Zambra e 5 alla Foce del fosso Turbino.
    Abbiamo immediatamente allertato l’Autorità Portuale che mesi fa aveva verificato la corretta segnalazione da parte della Città del divieto di balneazione e fornito nei giorni scorsi per ordinare nuovi segnali che presto saranno riposizionati correttamente.
    Comprendiamo che, oggi, alcuni membri dei movimenti di opposizione si sono rivolti alle autorità portuali per cercare di suscitare polemiche inutili, ma l’Autorità Portuale stessa ha rassicurato loro la corretta conformità da parte dell’Amministrazione. Pertanto, su questa base, vorremmo negare a tutti coloro che stanno diffondendo minacce sociali di esposizione o richieste di sanzioni nei confronti dell’amministrazione che hanno posizionato correttamente i segni, rimossi da tempeste e raffiche di vento impreviste. La stessa Amministrazione ha anche immediatamente e prontamente proceduto all’emissione di un ordine per il rifacimento e il riposizionamento dei cartelli.
    Nel frattempo, in collaborazione con l’Autorità Portuale, intensificheremo i controlli alla foce dei due fossati in modo che i divieti di balneazione siano rispettati.
    In attesa del riposizionamento di tutti i cartelli, invitiamo quindi i cittadini a prestare attenzione ai divieti di balneazione nella spiaggia di Campo di Mare nelle seguenti sezioni (storicamente vietate):
    – dal fosso del fiume Turbino fino a 250 metri a destra dello stesso e fino al confine municipale / poligono militare;
    – dalla foce del Fosso Zambra o 250 metri a sinistra a 250 metri a destra “.
    Il sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e l’assessore all’ambiente Elena Gubetti lo dichiarano in una nota.