Home ATTUALITÀ Coronavirus, uno studio rivela: “possibili danni ai testicoli”

    Coronavirus, uno studio rivela: “possibili danni ai testicoli”

    Questa settimana, i casi di coronavirus hanno continuato a crescere in Italia, superando la soglia dei 1000 decessi e alimentando il panico sulla diffusione della malattia.

    È noto che la malattia provochi una serie di sintomi spiacevoli, tra cui respiro corto, febbre e tosse. Tuttavia, un nuovo studio ha avvertito che la malattia potrebbe anche causare danni ai testicoli per gli uomini.

    Coronavirus danneggia i testicoli: ecco cosa dice lo studio sulla fertilità

    Sebbene questo collegamento non sia ancora stato dimostrato, i ricercatori dell’ospedale Tongji di Wuhan stanno sollecitando i pazienti maschi coronavirus a sottoporsi al test di fertilità una volta recuperati.

    Nel loro studio, che è stato ampiamente condiviso sui social media cinesi, i ricercatori, guidati dal professor Li Yufeng, hanno spiegato: “Le nuove infezioni da coronavirus sono principalmente caratterizzate da danni ai polmoni e al sistema immunitario, ma in teoria le infezioni da coronavirus possono causare danno ai testicoli. I maschi infetti da nuova polmonite devono sottoporsi a esami di fertilità dopo la riabilitazione.”

    Il coronavirus invade le cellule attraverso la combinazione di una proteina (proteina S) e un enzima, chiamato ACE2. Oltre ai polmoni, questo enzima viene anche espresso in diversi altri organi, tra cui l’intestino tenue, i reni, il cuore e la tiroide, secondo i ricercatori.

    In particolare, nel testicolo sono espresse grandi quantità di ACE2, indicando che il coronavirus ha il potenziale per causare danni in quest’area.

    I ricercatori hanno aggiunto: “Si ipotizza teoricamente che la nuova infezione da coronavirus possa causare danni ai testicoli, influenzando la produzione di spermatozoi e la sintesi di androgeni. La produzione di spermatozoi ostruita influirà sulla fertilità maschile e casi gravi possono causare infertilità maschile; la carenza di androgeni può influire sulle caratteristiche sessuali secondarie maschili e sulla funzione sessuale e ridurre la qualità della vita”.

    Coronavirus e fertiità, lo studio precedente sulla connessione con i testicoli

    Questo non è l’unico studio che suggerisce un legame tra coronavirus e fertilità maschile. Il mese scorso, alcuni ricercatori dell’ospedale affiliato di Suzhou dell’Università medica di Nanchino hanno pubblicato uno studio che suggerisce che il coronavirus potrebbe causare danni sia ai reni che al testicolo.

    Tuttavia, è importante notare che nessuno di questi studi è stato sottoposto a test di conferma, per il momento, e sono solo speculazioni. Sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare tale collegamento.