I musei italiani sono aperti durante le vacanze estive

    L’arte non sta andando in vacanza questa estate con musei in tutta Italia aperti per tutto il mese di agosto, compreso il 15.

    Marc Chagall sarà il protagonista del museo civico di Villa Colloredo Mels a Recanati con lo spettacolo “Marc Chagall Le favole ed alter storie” (Marc Chagall. Favole e altre storie).

    L’esposizione, che durerà fino al 30 settembre, si concentra sul fascino dell’artista per l’opera di La Fontaine, che ha rappresentato attraverso la tecnica dell’incisione. In mostra, accanto alle illustrazioni delle Favole ci saranno due opere raramente esposte in prestito da una collezione privata italiana – King David e His Harp e Musicien et Danseuse.

    Il museo nazionale di arte e architettura contemporanea a Roma Il MAXXI offrirà per tutto il mese di agosto (compreso il 15) uno speciale biglietto da 7 euro per visitare le sue 12 mostre e progetti speciali in corso.

    Il museo rimarrà aperto fino alle 22.00 il giovedì.

    Gli eventi includono un’esposizione del lavoro di 40 artisti africani in “Metropoli africana Una città immaginaria”, che si svolge fino al 4 novembre e “Strada per la giustizia”, fino al 14 ottobre.

    L’architettura del Bauhaus sarà al centro di “Tel Aviv, la città bianca”, che durerà fino al 2 settembre, e del lavoro e degli studenti di Bruno Zevi in “Zevi’s architects”, fino al 23 settembre.

    La mostra “Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” (Capolavori del 1300. Il cantiere di Giotto, Spoleto e gli Appennini “sarà esposta in quattro città umbre: a Trevi presso il Museo di San Francesco; a Spoleto presso il Museo Diocesano – Basilica di Sant’Eufemia e il Museo Nazionale del Ducato, a Montefalco presso il complesso museale di San Francesco.

    La mostra attraversa il 4 novembre con 70 capolavori che evidenziano come l’Umbria sia stata al centro di una straordinaria rivoluzione artistica tra il XIII e il XIV secolo.

    Il Museo del Cinema di Torino sarà aperto e offrirà ai visitatori la possibilità di vedere, insieme alla sua collezione permanente, anche “SoundFrames. Cinema e musica in mostra”, un progetto sulla connessione tra film e musica.

    Il museo e il suo ascensore panoramico saranno aperti anche il 15 agosto dalle 9:00 alle 20:00.

    La Pinacoteca di Brera a Milano offrirà progetti speciali di cui uno il 16 agosto quando un biglietto dalle 6 alle 22:15 avrà un costo di soli 3 euro, offrendo ai visitatori la possibilità di vedere l’intera collezione, visitare tutte le sue sale e ascoltare gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

    Un’altra opportunità offerta sarà un tour gratuito della Pinacoteca (incluso un biglietto d’ingresso) per conoscere la storia del museo e delle sue collezioni con un’attenzione particolare ai grandi capolavori (fino al 22 agosto).

    Anche il Palazzo Reale di Milano sarà aperto e offrirà eventi tra cui la mostra “Bonalumi 1958 – 2013” (fino al 30 settembre), cinque anni dopo la morte del pittore Agostino Bonalumi (1935-2013) e “Pino Pinelli. Pittura oltre il limite” (o dipinto oltre il limite, fino al 16 settembre), il primo dedicato al maestro della pittura analitica.

    Un altro spettacolo si concentrerà sul lusso – “Luxus. Lo Stupore della Bellezza” (bellezza sorprendente, fino al 30 settembre) mentre “Alik Cavaliere. L’universo verde”, mostrerà l’evoluzione dello scultore e la sua attenzione alla natura nel 20 ° anniversario della sua morte.

    A Genova, il Palazzo Ducale sarà aperto ad agosto e offrirà il 15 un biglietto speciale per 5 euro per visitare lo spettacolo “Il Messico, la pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Frida Kahlo e Diego Rivera” sull’arte di grandi muralisti e foto che ritraggono Khalo e Rivera e per vedere la Torre Grimaldina, la prigione e le stanze formali.