Lippi ci riprova: di nuovo CT della Cina

    L’ex tecnico campione del mondo con la nazionale italiana Marcello Lippi torna di nuovo ad essere il commissario tecnico della Cina. Il noto e apprezzato allenatore toscano ci riprova, dunque, e guiderà di nuovo la nazionale cinese. Un ritorno per una esperienza bis che si ripete dopo un quadrimestre di distanza dall’addio dopo il KO nella coppa asiatica.

    Lippi ci riprova: di nuovo CT della Cina. Il ritorno a quattro mesi dalla separazione

    Dunque Marcello Lippi siederà di nuovo sulla panchina della Nazionale di calcio cinese, riprendendo una esperienza interrotta in buona sostanza da pochissimo tempo. Appena quattro mesi fa, infatti, Marcello Lippi aveva maturato la decisione di lasciare il ruolo di CT cinese a fronte dell’uscita maturata subito dopo l’eliminazione dei Dragoni rossi dalla Coppa d’Asia: a dare l’annuncio è proprio la Chinese  Football Association (Cfa), la federcalcio cinese. 

    Aggiornamento ore 09,40

    Da un campione del mondo all’altro, dunque. E nel segno della continuità e della italianità. Una sorta di via della seta calcistica quella che contraddistingue il ritorno sulla panchina della Cina di Marcello Lippi. L’ex allenatore della Juventus e della nazionale italiana infatti riprendere il proprio posto dopo l’interim del suo connazionale Cannavaro che, lo si ricorda, era il capitano nel 2006 di quella nazionale italiana in grado di vincere la coppa del mondo in Germania, alzando il trofeo da Capitano per poi ripetersi con il Pallone d’Oro. Cannavaro aveva preso proprio il posto del suo mentore e allenatore del 2006. Dopo la breve parentesi di Fabio Cannavaro, che aveva da poco tempo deciso di lasciare la doppia guida a cui era stato chiamato, quella della Nazionale da un lato e del Guangzhou Evergrande per continuare appunto solo con questo club, Marcello Lippi ha trasformato la sua precedente funzione considerata da advisor in quella di allenatore a tutti gli effetti. Lippi avrà il compito, non certamente semplice di guidare la nazionale cinese, e nello specifico di occuparsi delle fasi preliminari in Asia per le fase di qualificazione alla Coppa del Mondo di Qatar 2022, a partire da settembre 2019.

    Aggiornamento ore 11.00

    Lippi è tornato ad essere “il ct della nazionale cinese“: lo scrive direttamente la Federcalcio cinese in una nota andando a cancellare del tutto i dubbi delle ultime ore circa la concretezza di questa ipotesi. Come è ben noto Lippi ha un trend particolare sulla panchina della Cina. Dopo aver assunto l’incarico nell’ottobre 2016, l’ex allenatore dei campioni del mondo di Germania 2006 collezionò 3 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta nei round finali delle qualificazioni di Asia per quanto concerne la kermesse di Russia 2018. In seguito, come ricorda la stessa nota della federazione calcistica cinese, Lippi “ha guidato la Nazionale alle finali della Coppa d’Asia, avanzando ai quarti di finale. Da quando Lippi ha allenato la Nazionale, la squadra ha dimostrato uno spirito positivo e una tenace postura combattiva”, si continua nel comunicato. “Crediamo che nei giorni a venire, sotto la guida di Lippi e del suo team, la Nazionale maschile possa avere un grande impatto sui sogni in Coppa del Mondo”.   Il fatto che Lippi sia tornato ad essere CT della Cina è stato appreso come una più che positiva notizia dagli organi di comunicazione cinesi. Pare, soprattutto, che tra i principali estimatori di Lipopi ci sia il presidente XiJinping. E’ nota la vicenda del 22 marzo, a conferma: quando nel corso di un appuntamento di gala al Quirinale in onore della sua visita in Italia, Xi ruppe il cerimoniale andando incontrare Marcello Lippi, uno dei 170 ospiti. “In sette anni di lavoro in Cina, non avevo mai avuto il piacere di conoscerlo”, aveva poi detto l’ex allenatore degli Azzurri. “Mi ha riconosciuto da lontano si è staccato del gruppo ed è venuto a salutarmi: è un gran tifoso di calcio, quando ero ct mi mandava sempre messaggi da ministri vari.” Resta, per Lippi, una impresa guidare la Cina verso i mondiali di Qatar 2022. La Cina è al 74° posto nelle classifiche FIFA, un gradino sopra Capo Verde.

    Aggiornamento ore 15.11