Manovra, stangata in arrivo per fumo e gioco d’azzardo: ecco le ripercussioni per gli utenti

    Si tratta soltanto di capire precisamente in quale settore: ma come è immaginabile, la manovra finanziaria andrà a pescare nuovamente nelle tasche dei contribuenti italiani. Come si sa, far quadrare il bilancio dello Stato significa anche l’applicazione di aumenti qui e lì, e questa volta c’è da aspettarsi di pagare di più sul fumo e sul gioco. 370 sono i milioni che si prevedono di incassare dal tabacco e dal gioco d’azzardo, ma anche da Irpef e Imu che gli enti locali potranno far lievitare fino al massimo di legge.

    Ma come si farà a portare 132,6 milioni in più dal prossimo anno, nelle casse dello Stato? Quello che è previsto è un aumento di 10 centesimi per pacchetto. I fumatori vedranno così un aumento dei costi per le sigarette che, come spiega il Sole 24 ore, potrebbe avere una doppia valenza. Infatti, oltre al rincaro voluto dalla manovra bisognerà contare anche l’aumento automatico dovuto all’indicizzazione del carico fiscale minimo entro il 1 ° marzo 2019 per le gamme di prezzo medio-alte. Si parla, quindi, di altri 5 centesimi per pacchetto.

    Oltre al settore del fumo, come il governo gialloverde ha già fatto notare sarà l’industria del gioco ad essere sfruttata per raggranellare ulteriori fondi. Il Decreto dignità ha già formalizzato un prelievo più alto per Newslot e Vlt, colpendo mortalmente il settore da qui ai prossimi cinque anni, ma sembra che un’ulteriore spallata in questo senso arriverà anche con legge di bilancio. La manovra, infatti, prevede un ulteriore aumento della raccolta unica delle imposte (Preu) su attrezzature di intrattenimento tale da garantire tra vecchie e nuove macchine maggiori entrate per 239,1 milioni nel 2019.

    Si tratta anche in questo caso di un aumento che non riguarderà solo i rivenditori di giochi, ma anche gli utenti. Per il giocatore, infatti, un intervento del Preu significa di rimando anche una riduzione delle vincite. Considerando il periodo che servirà per aggiornare tutti i dispositivi, il calo del payout di Newslot e videolotteries potrebbe concretizzarsi a partire dalla primavera del nuovo anno.